I nostri servizi

We are a team of dedicated professionals, ready to do what ever it takes to make your business grow

Metodologia

Fornire servizi a 360°, dall’individuazione del problema del cliente, all’elaborazione delle possibili soluzioni, all’adattamento di queste ultime alle specifiche esigenze aziendali, fino alle fasi di sviluppo ed evoluzione dei sistemi insieme all’utente. In tal modo viene posto rapporto di partnership tecnologica duratura.

  • Definizione, in base alla tipologia di prodotto realizzato dal cliente e dello “status quo”, di un progetto complessivo di evoluzione dei sistemi aziendali, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie: una analisi costi-benefici individua le zone dove intervenire con maggiore efficacia.
  • Implementazione, secondo un programma temporale definito con il cliente, dei nuovi sistemi “custom” o “semi-custom”.
  • In parallelo a tutte queste attività vi può essere l’addestramento “on-the-job” di qualche risorsa interna all’azienda per poter eseguire nel medio e lungo periodo la manutenzione evolutiva dei sistemi.

Ogni progetto si propone di quindi di studiare quali soluzioni ICT disponibili sul mercato possano essere integrate nei sistemi di test, validazione e collaudo, in modo da agevolare la gestione di tali sistemi da parte dell’utente finale, attraverso una soluzione software innovativa che possa essere facilmente adattata alle diverse applicazioni presenti in un’azienda-tipo (prove in laboratorio R&S, prove per validazione e qualità, prove per collaudi funzionali).

Valore aggiunto

  • Risparmio dei tempi di sviluppo con conseguente riduzione del time-to-market dei nuovi prodotti
  • Introduzione e utilizzo di nuove tecnologie senza dover necessariamente attrezzarsi con risorse interne (riduzione degli investimenti)
  • Miglioramento della qualità dei prodotti potendo rendere migliori i processi di validazione e test: inoltre potendo automatizzare gran parte di queste attività, si potrà avere un enorme risparmio nei tempi e una oggettivazione dei risultati
  • Utilizzo di prodotti hardware e software commerciali, disponibili normalmente sul mercato per consentire di accedere a soluzioni all’avanguardia, ma dovendosi  occupare principalmente delle problematiche di “integrazione delle soluzioni”. La personalizzazione viene realizzata sulla parte specifica inerente il prodotto del cliente
  • Il cliente può quindi avere una soluzione “sartoriale” senza però avere tutte le controindicazioni delle soluzioni “proprietarie”

Strumenti di base utilizzati

Software di modellazione numerica

Software di modellazione numerica

per la realizzazione dei modelli di controllo e simulazione: in particolare questi strumenti consentono di accelerare la parte di sviluppo, potendo anche condividere le esperienze attraverso i forum on-line degli utenti;

Software di sviluppo dei sistemi di misura e controllo

Software di sviluppo dei sistemi di misura e controllo

FirsT utilizza e propone specifici ambienti di sviluppo software, nati per dare supporto allo sviluppo delle applicazioni di test e collaudo.

Hardware per acquisizione dati e controllo

Hardware per acquisizione dati e controllo

con particolarità specifiche per sistemi RCP e HIL (hw real-time, FPGA, DAQ, ecc.).

Tecniche di Model Based Design

Tecniche di Model Based Design

Utilizzo di modelli matematici per simulare parti significative dei dispositivi sotto test o per simulare il “mondo esterno” al dispositivo da testare. Queste tecniche richiedono competenze tecniche assai specialistiche e che spesso non sono giustificate in aziende di produzione per un uso sporadico e non continuativo.

Tecnologie HIL (Hardware-in-the-loop)

Tecnologie HIL (Hardware-in-the-loop)

Tecniche per il test di apparecchiature che consiste nel predisporre un sistema hardware e software, che sia in grado di simulare singole parti di un intero sistema, facendole lavorare come se fossero installate sul sistema complessivo.

Supporto alla progettazione

Supporto alla progettazione

Volete provare un controllore di temperatura simulando il comportamento di una resistenza elettrica immersa in un fluido a temperatura variabile, senza avere né la resistenza né il fluido? E’ necessario sviluppare un modello matematico per simulare il comportamento degli elementi non realmente presenti nel test-site. La complessità iniziale nel predisporre il sistema consente di poter accelerare in modo notevole i tempi di test e sviluppo dei sistemi complessi.